Mauro Novelli

lavora come professore associato presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna Letteratura e cultura nell’Italia contemporanea, Letteratura italiana otto-novecentesca e Cultura italiana per stranieri. È vice presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani, membro del Comitato scientifico dell’Archivio Prezzolini di Lugano e del Comitato ordinatore del Master in Editoria promosso dall’Università degli Studi di Milano, l’Associazione Italiana Editori e Fondazione Mondadori. Ha scritto per l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, e per numerosi periodici. Ha tenuto interventi in convegni, cicli di lezioni e conferenze in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Grecia, Egitto, Stati Uniti. Fa parte della giuria letteraria del Premio Chiara e del Premio Manzoni. Fra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo: 2013 Divora il tuo cuore, Milano.
Carlo Porta e l’eredità ambrosiana 2011 Delio Tessa. Abbozzi e inediti, e altri saggi.

Nel 2017 è responsabile per l’Università di Milano del progetto «Manzoni on-line» E’ anche membro del comitato scientifico della rivista «Annali Manzoniani», e della rivista «Antichi e Moderni»

E’ presenti in numerosi simposi e convegni ed in particolare è stato docente invitato presso la Syracuse University, USA, per una public lecture e lezioni di letteratura italiana ed anche docente invitato presso l’Université Paris-Sorbonne per una lezione nel séminaire ELCI(Équipe de littérature et culture italiennes)

Nel 2016, proprio in casa Manzoni, ha organizzato una mostra dal titolo World Wide Manzoni. La fortuna di Manzoni nel mondo e nel 2013 il convegno internazionale «Il “mago del lago”. Piero Chiara a cent’anni dalla nascita»