-
Sabato, alle 18:00
Pasolini tra marxismo e cristianesimo - Una ricerca intorno al film Il Vangelo secondo Matteo
Tra il 1962 e il 1964 Pasolini realizza, nonostante molteplici difficoltà, una memorabile trasposizione cinematografica del Vangelo di Matteo. Il poeta, marxista e ateo, si confronta con il testo evangelico trovando in esso forti motivi di ispirazione e di convinta adesione. Egli coniuga, in modo originale, elementi del marxismo e del cristianesimo superando, senza timore dello scandalo e della contraddizione, incompatibilità consolidate. Attraverso gli scritti, i dibattiti, le interviste riconducibili al film (di cui saranno riproposti significativi frammenti) è possibile accedere al pensiero politico e religioso di uno degli intellettuali più importanti del secondo novecento italiano.
-
Sabato, alle 18:00
Mille volte al dì moro e mille nasco - Monteverdi lecteur de Pétrarque
Nel 1638 Claudio Monteverdi pubblicò a Venezia l'Ottavo libro dei madrigali. Questa vasta raccolta (22 brani vocali e strumentali composti nell'arco di oltre 10 anni) si suddivide in due serie di madrigali, la prima "guerresca", la seconda "amorosa", mostrando un vero e proprio caleidoscopio estetico. Impresse con il sigillo della più scintillante diversità, queste vibranti pagine creano una drammaturgia di contrasti e contribuiscono a stabilire una teatralità barocca.
Le poesie scelte da Monteverdi per i brani vocali sono anch'esse diverse: estratti da La Gerusalemme liberata, pastorali contemporanee, anonimi ritornelli popolari... Uno di questi testi in particolare attira la nostra attenzione: il sonetto 164 di Petrarca, messo in musica nella sua interezza. Monteverdi, sensibile lettore del Canzoniere. Questo è il programma che animerà la nostra serata e questo sonetto d'amore e di morte ci farà da guida.
Marie Favre, musicologue, conférencière